L’associazione Juppiter APS Giovanile in collaborazione con il Comune di Soriano nel Cimino, si propongono, attraverso la significativa esperienza maturata nel campo della promozione culturale e dell’aggregazione giovanile, di favorire la crescita del livello dell’offerta territoriale attraverso:
- corsi, laboratori e spazi attrezzati rivolti ai giovani della Provincia di Viterbo ed in particolare del Comune di Soriano;
- la realizzazione di eventi finalizzati alla promozione delle attività svolte durante l’anno;
- la realizzazione di iniziative artistiche e culturali finalizzate all’integrazione;
- la diffusione di tutti i linguaggi digitali attraverso produzioni video e multimediali al fine di favorire il coinvolgimento dei giovani.
I giovani possono aderire annualmente, definendo un proprio programma di attività insieme ai responsabili del progetto e partecipando alle attività dei laboratori.
L’obiettivo prefissato dal progetto è il coinvolgimento dei giovani del territorio, al fine di favorire interessi, curiosità, acquisizione di competenze specifiche e occasioni di socializzazione.
Musica, teatro, pittura, spettacolo, sociale, intercultura, ambiente, formazione sono solo alcuni degli ambiti e dei linguaggi che si intende esplorare, cercando di avere cura delle cose, delle persone e di tutti gli aspetti della vita del gruppo.
Il Centro di Aggregazione Giovanile mette a disposizione dei ragazzi:
Il Centro di Aggregazione Giovanile mette a disposizione una Sala Prove dotata di strumentazione professionale. L’obiettivo è quello di fornire ai ragazzi uno spazio dove la loro passione per la musica possa prendere forma ed espressione nonché dare l’opportunità di provare nuovo materiale musicale mettendo alla prova le loro abilità o semplicemente creare una forma alternativa di ritrovo sociale.
Disponibilità della sala prove da Lunedi a Venerdì ore 16.00 – 22.00
Allestimento e montaggio delle forniture di tutti gli strumenti tecnologici (strutture americane, impianti audio, video e luci) che permetteranno di acquisire video ed audio gestibili in post produzione con software semiprofessionali.
Installazione delle tecnologie dello spazio di realtà aumentata per entrare e muoversi all’interno di scenari e luoghi digitali personalizzati. Tali esperienze potranno essere rivolte anche alle scuole, in questo modo i ragazzi imparare attraverso l’esperienza aumenta, incontrandosi in uno spazio terzo completamente virtuale.
Attivazione di percorsi laboratoriali ad hoc per realizzare rubriche di approfondimento, news riguardanti il territorio, incontri con personaggi famosi, talk show nelle ricorrenze importanti, presentazioni di laboratori didattici, rubriche di sensibilizzazione su tematiche quali l’ecologia, la sostenibilità e la cittadinanza digitale.
Laboratorio livello 1 – (12 ore) da gennaio a marzo 2025
Laboratorio livello 2 – (12 ore) da aprile a giugno 2025
Laboratorio livello 3 – (12 ore) da settembre a ottobre 2025
In base alle richieste che perverranno dai ragazzi saranno attivati eventuali workshop e seminari sull’arte, sulla musica, e su altre tematiche.
Per info e prenotazioni:
soriano@juppiter.it
+39 345 1299871 Stefano
Segreteria
Orario di apertura al pubblico
da Lunedi a Venerdì ore 15.00 – 18.00
Si invitano ragazzi e ragazze interessati, a proporre le loro idee per la predisposizione di corsi o iniziative, che laddove in linea con quanto progettato, verranno realizzati.