Servizi al Cittadino
Servizi al Cittadino Pagamenti online - PagoPA Entra con SPID o CIE

Accesso operatore comunale
 

7 Aprile 2021

AEL – Attività di edilizia libera


L'edilizia libera è l'insieme di quegli interventi edilizi che non hanno bisogno di titolo abilitativo, sono cioè quegli interventi che il cittadino può intraprendere senza nessuna forma di autorizzazione esplicita da parte dell'Amministrazione comunale. Questa sezione si riferisce alla tipologia totalmente libera, ove non è necessario presentare alcuna comunicazione allo Sportello Unico, a meno che l'intervento richieda un'autorizzazione da parte di altri Enti.

ATTENZIONE: E’ necessaria una Comunicazione Inizio Lavori (CIL) esclusivamente nei casi di opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee e ad essere immediatamente rimosse al cessare della necessità e, comunque, entro un termine non superiore a novanta giorni (art. 6, comma 1, lett. e-bis) del d.P.R. n. 380/2001 e n. 26 Tabella A, Sez. II del d.lgs n. 222/2016).

Interventi ammessi

Gli interventi che rientrano nell’edilizia libera sono specificati nella Tabella indicativa Interventi & Procedimenti Edilizi.


Contatti e accesso al servizio

Maggiori informazioni possono essere reperite negli orari di apertura dell´Ufficio Tecnico Lavori Pubblici.

Autenticarsi allo Sportello Unico per l'edilizia Telematico per gestire le proprie pratiche edilizie

Altre informazioni:


Cosa serve


 

  • Versione
  • Scaricato N. Volte 118
  • Dimensioni file 547.11 KB
  • Conteggio file 1
  • Data di creazione 07/04/2021
  • Ultimo aggiornamento 02/01/2023

Ultimi articoli

Avvisi 7 Maggio 2025

Bando per la vendita di un locale sito in Via del Casalaccio

E’ indetta una gara per la vendita di un locale di proprietà comunale sito in Via del Casalaccio: la documentazione è disponibile tra gli allegati.

Avvisi 7 Maggio 2025

Bando per l’affitto di un locale sito in Via del Casalaccio

E’ indetta una gara per l’affitto di un locale di proprietà comunale sito in Via del Casalaccio: la documentazione è disponibile tra gli allegati.

Protezione Civile 5 Maggio 2025

Allerta protezione civile per condizioni avverse meteorologiche previste fino al 6 Maggio 2025

Con allegato bollettino emesso in data odierna, la Protezione civile ha diffuso la previsione per le prossime 24 ore di precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati.

Protezione Civile 4 Maggio 2025

Allerta protezione civile per condizioni avverse meteorologiche previste per il 5 Maggio 2025

Con allegato bollettino emesso in data odierna, la Protezione civile comunica la previsione di precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati.

torna all'inizio del contenuto